Servizi di vigilanza e sicurezza non armata. Tel. 3332093344 Email: info@gsk-security.it

Servizio di prevenzione

Servizio di prevenzione

Servizio di prevenzione

GSK Security offre il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. In grado di individuare i fattori di rischio e mettere in atto le misure per la sicurezza.
 

GSK Security offre il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. il Siamo in grado di individuare i fattori di rischio e mettere in atto le misure per la sicurezza dei lavoratori e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è un apposito gruppo di persone, anche esterne all’azienda, nominate dal Datore di Lavoro, con il compito di collaborare con il Datore di Lavoro per l’attività di prevenzione protezione dai rischi professionali.

Detto compito viene espletato mediante un costante monitoraggio degli aspetti individuati dalla normativa in materia di sicurezza (in relazione alle condizioni ambientali e di lavoro) e di salute dei lavoratori ed ancora mediante adempimenti generali in materia di radiazioni ionizzanti e rifiuti tossici e pericolosi e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio.
 

Chi è il RSPP?

È la persona (interna o esterna all’azienda) scelta dal Datore di Lavoro come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
La nomina è un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro, secondo quanto stabilito dal D.lgs.81/08. La sua funzione è quella di coordinare gli interventi di tale Servizio.
 

Quando RSPP e datore di lavoro coincidono?

L’RSPP e il datore di lavoro possono tranquillamente coincidere, ma solo in alcuni casi stabiliti dal D.lgs.81/08, in base al tipo di azienda e al numero di dipendenti:

imprese artigiane e industriali fino a 30 lavoratori (eccetto alcune categorie ad alto rischio quali centrali termoelettriche, impianti e siti nucleari, aziende di produzione di materie prime estratte dal sottosuolo e minerarie, ecc.);
aziende agricole e zootecniche con massimo 30 addetti;
settore della pesca con massimo 20 dipendenti;
altri tipi di aziende che occupano fino a 200 lavoratori.

 

Cosa fa il SPP?

Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) fa da supporto all’RSPP per lo svolgimento delle sue funzioni e opera sotto il coordinamento dello stesso, in particolare per le seguenti attività:

• individuazione dei fattori di rischio aziendali, valutazione degli stessi e organizzazione di idonee misure per mettere al sicuro i lavoratori nelle aziende, in base alla normativa vigente e alla realtà lavorativa;
• elaborazione di metodi di lavoro corretti per la sicurezza (specifici per le varie mansioni);
• organizzazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
• redazione dei piani di emergenza/evacuazione;
• consulenza sulla sicurezza.

Richiedi informazioni

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.


3-2=

I tuoi dati saranno trattati in base alle norme vigenti in materia di privacy.
(Leggi il documento sulla privacy)

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

CONTATTACI SUBITO